L’ Accademia Musicale Internazionale di Formia è un’istituzione di eccellenza nel panorama artistico italiano che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura musicale a tutti i livelli. L’attività dell’ Accademia offre all’utenza ogni genere di bisogno attraverso un’attività poliedrica di altissimo spessore sia sotto il profilo della formazione che sotto il profilo della produzione.
L’Accademia abbraccia infatti musicisti e pianisti di tutte le età, partendo anzitutto dai corsi pre – afam: ai sensi della legge 508/99 e del DPR 8 Luglio 2005 n. 212, in convenzione con il conservatorio “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz), istituisce e organizza i corsi di studio Pre-Accademici finalizzati al conseguimento di una formazione musicale, organizzata per periodi di studio e livelli di competenza. atta ad accedere ai corsi accademici . (Lauree di I e II livello)
l’Accademia istituisce anche i Corsi Internazionali di Perfezionamento, che sono tenuti da didatti e concertisti di fama internazionale come Annamaria Pennella, allieva del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli a cui è dedicata l’Accademia, o Laura De Fusco, allieva di Vincenzo Vitale e vincitrice del prestigioso “Pozzoli” di Seregno. Lo scopo dei corsi di perfezionamento è quindi quello di individuare, preparare e proporre al mondo del concertismo internazionale e della didattica specializzata giovanissimi talenti ed aspiranti insegnanti del pianoforte e di altri strumenti.
Il Corso di Musicoterapia, il corso di Propedeutica e la costituzione di un’ Orchestra Giovanile, completano le attività didattiche per dare la possibilità a tutti, in particolare i giovani, di vivere l’esperienza musicale in tutte le sue possibili forme, migliorando capacità d’apprendimento, capacità psico-motorie, disciplina, sensibilità, socializzazione, riflessione personale ed interiore, autostima, animo. Saranno assegnate numerose Borse di Studio rivolte agli studenti facenti parte di nuclei familiari a basso reddito ed i più meritevoli che parteciperanno ai concerti solistici e con orchestra dell’Accademia e segnalati anche ad altre istituzioni musicali prestigiose.
L’Accademia organizza una stagione concertistica annuale in tutto il comprensorio, presso il Teatro “R .Paone” di Formia, il Teatro “A. Cafaro” di Latina, il Castello aragonese e la Chiesa SS. Annunziata di Gaeta, il Castello medievale di Itri, il Castello baronale di Minturno, valorizzando altresì le bellezze naturali, storiche e archeologiche del Lazio.
Le attività didattiche dell’Accademia si svolgono presso il Liceo Classico “V. Pollione” di Formia (LT).